Home ] Su ] Osservazioni per Principianti ] [ Osservazioni per Esperti ] Ospitalità per Astrofili ] Assoc. Betelgeuse ]

PhotoBook !.htm ] Video ]

Le osservazioni per esperti riguardano sostanzialmente il cielo profondo e richiedono attrezzature particolari, a differenza, per esempio, delle riprese planetarie che possono richiedere strumentazioni sostanzialmente diverse e per qualche verso anche più semplici.
Per le riprese inerenti il 'Deep Sky', i casi possono essere quindi soltanto 2 : o queste attrezzature si possiedono oppure ci si deve affidare a chi già ne è in possesso e soprattutto è in grado di utilizzarle.
 

Per attrezzature complesse si intendono tubi ottici,  montature motorizzate, con controllo possibilmente computerizzato, camere di ripresa e PC con relativi software, perchè  l'astrofotografia moderna si avvale in maniera molto importante di PC (fissi e/o portatili) per la post elaborazione grafica delle immagini 'grezze'

Avere a disposizione un affidabile e stabile sistema 'ottico-meccanico-digitale'  è un aspetto particolarmente importante per generare immagini 'grezze' idonee alla post eleborazione tramite specifici sw specializzati , come ad es. Photosphop , che è un sw potente ma non specializzato, mentre PixInsight, MaximDL, CcdStack, tanto per citarne alcuni, sono tutti SW specializzati. 

 

Le immagini del photoBook, tutte a cura di Maurizio Cabibbo e Samuele Gasparini, sono tutte state riprese con camere CCD monocromatiche ( come la CCD SBIG STL 11000 e la MORAVIAN G2 - 4000), raffreddate con delta termico sino a -35° rispetto la temperatura ambientale esterna del momento.
Le camere riprendono un determinato numero di immagini in monocromatico relativo ai canali cromatici del R,G,B indispensabili a costruire la componente cromatica che si sovrappone ad un altro determinato numero di immagini che danno origine ad una sola immagine finale contenente le informazioni di luminanza; 
Questa somma di immagini può essere ripresa o in luce bianca o con filtri in banda stretta (Idrogeno, Ossigeno, Zolfo) 

Le immagini vengono successivamente post assemblate con i SW di cui sopra, segnatamente PixInsight, MaximDL, CcdStack, Photoshop.

La gestione delle camere, delle montature, degli astroinseguitori, dei focheggiatori avviene invece tramite il SW MaximDL

wpeC.jpg (18967 byte)

Clicca sotto per entrare 

VIDEO

Home ] Su ] Osservazioni per Principianti ] [ Osservazioni per Esperti ] Ospitalità per Astrofili ] Assoc. Betelgeuse ]