Optimized for Android /IOS

Loc. Pievescola - 53031 Casole d'Elsa (Siena) Italy - tel. / fax :0577 96.00.71 

mobile phone: 333 - 697.59.79 / 320 - 68.74.794 

e-mail:  info@torredoganiera.it  - Autorizzazioni di Legge



Attualmente ti trovi sulla pagina : ' Fiere, Feste, Sagre e Manifestazioni '  ; 

se l'argomento non ti interessa   in alternativa puoi consultare altre pagine :

Su ] Città d'Arte ] Paesaggio e Natura ] La Montagnola ] [ Fiere, Feste, Sagre e Manifestazioni ]

oppure puoi tornare ai livelli superiori cliccando su : 

Home ] Cosa Vedere ]


 

In questo momento ti trovi su: Fiere, Feste, Sagre e Manifestazioni

Le Feste e le Manifestazioni che il territorio senese offre tutto l'anno ai residenti ed agli ospiti sono così tante che alcuni anni fa l'APT (Azienda di Promozione Turistica) di Siena decise di stampare un apposito depliant per farle conoscere (di seguito il depliant) 

In terra senese è facile farsi accecare dalla foga rapinosa del Palio del 2 luglio e del 16 agosto, dai suoi riti e dai suoi aspetti più esteriori. Ma la città e il suo territorio nascondono un tessuto ben più sottile di feste, celebrazioni, ricorrenze. Piccoli tesori della tradizione, ora celati nella intimità dei vicoli senesi, ora nei borghi della provincia. Un esempio? Le feste titolari delle 17 Contrade, legate a riti, coreografie e ritmi che dai rioni si espandono per la città intera in corteggi fieri e giocosi. Oppure l'antichissima Giostra di Simone, nel borgo di Montisi, presso San Giovanni d'Asso: è la rievocazione di uno storico torneo medievale (cade la prima domenica d'agosto). Non meno spettacolari, tra gli eventi in costume, sono la Sagra del Tordo di Montalcino (ultima domenica di ottobre) e la festa delle torri di Monteriggioni (metà luglio), mentre curiosa è anche la festa del Barbarossa, che si tiene a San Quirico d'Orcia a metà di giugno. Tra le tante feste carnevalesche, suggestiva è quella che si svolge all'ombra dei palazzi turriti di San Gimignano. In terra di palio, naturalmente, le corse equestri la fanno da protagoniste: da segnalare però, tra le tante, quella "alla romana" di Casole d'Elsa, alla metà di luglio. Tra le iniziative culturali, spicca invece il Serremaggio, nel suggestivo borgo delle Serre di Rapolano. E infine le sagre: sono mille, tutte fantasiose, antiche o recenti, affollate o meno: del cinghiale. della ranocchia, del cocomero. E perfino della miseria: si svolge a Colle di Val d'Elsa a metà giugno e ripropone i piatti semplici della civiltà contadina. 
Proprio in ragione del così alto numero , per non confondere il lettore abbiamo ritenuto darne notizia solo del ristretto numero che annualmente si tengono nel territorio di Casole d'Elsa e dei comuni immediatamente limitrofi.

Feste a Casole ] Feste nei Dintorni ]

 


Hai appena terminato di scorrere la pagina : Fiere, Feste, Sagre e Manifestazioni

Se l'argomento ti è piaciuto ed esistono approfondimenti, puoi cliccare su : 

Feste a Casole ] Feste nei Dintorni ]

Se vuoi avere invece altre informazioni su argomenti collegati , clicca di seguito: 

Su ] Città d'Arte ] Paesaggio e Natura ] La Montagnola ] [ Fiere, Feste, Sagre e Manifestazioni ]

Infine, se vuoi tornare ai livelli superiori clicca su :

Home ] Cosa Vedere ]

ricordati che in ogni momento puoi sempre cliccare su:

Home Page Chi Siamo Appartamenti Dove Siamo ? Cosa Vedere ? Photogallery Prezzi Astronomia