|
Clima
Il clima della intera Provincia di Siena è molto equilibrato (vedi tabella), ma l'area dove risiediamo è caratterizzata da un microclima secco e fresco in estate tanto che il castagno in questa zona riesce ad essere coltivato anche a 220/250 mt. di altitudine. Ma ... quanto piove a Torre Doganiera ?
Parafrasando il celebre poeta romano Trilussa, "...la statistica è quella cosa per cui se tu mangi due polli ed io nessuno, allora mangiamo un pollo a testa...." e le statistiche metereologiche si adattano un pò a questa logica.
Nella tabella sottostante riportiamo alcuni dati climatici medi della Provincia di Siena, ma teniamo a sottolineare che la zona di Pievescola, per la particolare conformazione orografica che la contraddistingue, è caratterizzata da un microclima particolarmente secco e, a parità di altitudine e mediamente più fresco delle altre zone della Toscana. Per questo motivo si può incontrare il castagno anche alla altitudine di soli 250 metri sul livello del mare.
Ma proprio per la legge di Trilussa, possiamo dimostrare scientificamente che a Torre Doganiera c'è tanto sole ! Leggere attentamente quanto segue: Mappe di Piovosità
BOLAM è un modello numerico per la previsione meteorologica ad area limitata. Le uscite grafiche del modello sono disponibili ogni giorno grazie ad una collaborazione tra Istituto delle Scienze dell' Atmosfera e dell' Oceano di Bologna (ISAC-CNR), Dipartimento di Fisica dell' Università di Genova (DIFI) e Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente in Liguria (ARPAL).; potrete accedere personalmente anche da MeteoLiguria : all'indirizzo http://www.meteoliguria.it/map/bolam/bolamit.htm A Torre Doganiera utilizziamo spesso il BOLAM per previsioni meteo a breve termine, in quanto a seguito di osservazioni a posteriori, il modello si è rivelato estremamente attendibile e preciso per la zona dove risiediamo. Sulla base di determinate evidenze, possiamo affermare che a Pievescola piove meno che in altre parti della Toscana. Osservate queste 2 evoluzioni meteo che il BOLAM aveva previsto per il giorno 3 Dicembre 2007 (pieno inverno) e per il giorno di Ferragosto 2008 (piena estate). Inverno ed Estate; 2 stagioni ben contrapposte. Osservate come le perturbazioni divengono meno intense in una area ristretta oltre i 43° Nord e gli 11° Est Alla latitudine di 43° 18' 54.69595" N - 11° 08' 23.78915" E, corrisponde il nostro agriturismo.... l'elaborazione soprastante è relativa al pieno inverno, mentre quella seguente si riferisce al giorno di Ferragosto 2008 Non è che a Pievescola non piove ! Se proprio non volete correre alcun rischio di pioggia dovete andare nel deserto di Arica, in Cile: da 50 anni, in media cadono non più di 7 mm di pioggia all'anno, che per questo è definito Il luogo più arido del pianeta Terra. A Pievescola , perciò, piove soltanto meno che da altre parti, e splende di più il sole : è proprio per questo che abbiamo installato due impianti fotovoltaici. Bene per il turismo, che ne pensate ?
|
|